cos'è la PEC la normativa a chi si rivolge le caratteristiche @

Cos'è la Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Il servizio PEC presenta forti similitudini con la tradizionale Posta Elettronica, ma le sue caratteristiche aggiuntive, forniscono agli utenti la certezza - a valore legale - dell'invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario.

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno, attestandone inoltre l'orario esatto di spedizione.
In aggiunta, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata garantisce - in caso di contenzioso - l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute" che il messaggio:

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Verifica ed attiva la tua casella PEC

La tua casella e-mail: @edipec.it

Clicca per verificare se l'indirizzo PEC che hai scelto è disponibile
PEC: @edipec.it
Nome: *
Cognome: *
Azienda:
E-mail: *
Telefono: *
Autorizzo, ai sensi del d.lgs. 169/2003, il trattamento dei miei dati personali
In base al D.Legge 185 del 29/11/2008 convertito in legge n.2 dal 28/01/2009 è previsto che
i Liberi Professionisti (iscritti in Albi o Elenchi) e le imprese (costituite in forma societaria),
siano obbligati a dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata